Che impresa!

Quest’anno ho avuto il privilegio di ricevere una proposta di collaborazione da parte degli studenti della classe 3E del Liceo Classico Europeo Uccellis di Udine che hanno partecipato al Progetto di Alternanza Scuola lavoro “Impresa in Azione” presentando un’idea del tutto innovativa e utile dal punto di vista della progettazione comunicativa.

La classe ha costituito una vera e propria mini-impresa che ha chiamato Filo Ja e che promuove la POESIA CONTEMPORANEA portandola nella quotidianità delle persone al fine di incentivare questa forma di espressione anche tra i giovani.

Tutto ciò si è tradotto nella semplice realizzazione di una borsa di stoffa pratica e alla moda che può soddisfare qualsiasi tipo di necessità. Quest’idea è stata affiancata da un progetto di utilizzo di materiali riciclabili dediti ad un impegno sociale che i ragazzi hanno voluto appoggiare per il benessere di un ambiente che si sentono chiamati a sostenere.borsaL’intento del progetto non è solo quello di vendita ma anche di esperienza per i ragazzi nell’ambito lavorativo e di valorizzazione dei poeti emergenti del nostro territorio. Per questo motivo circa tre mesi fa ci siamo incontrati a scuola per discutere del progetto e scegliere cinque dei testi tra quelli che abitualmente scrivo e pubblico su Instagram.

Ebbene: sono state prodotte circa 400 borse e nel giro di un paio di settimane sono state vendute tutte!

Un risultato stupefacente!

E come se non bastasse qualche giorno fa ho ricevuto la bella notizia da parte dell’educatrice e coordinatrice del progetto Loredana Traversa che l’idea si è classificata al SECONDO POSTO della Fiera Regionale Impresa in Azione e ha ricevuto il PREMIO SPECIALE COMUNICAZIONE della Camera di commercio di Udine!

Premio comunicazione camera di commercio Udine

Può sembrare una battuta, detta da parte di uno scrittore ma, sono rimasto letteralmente senza parole.

Sono davvero felice di aver collaborato con questi ragazzi ed aver avuto l’occasione di diffondere anche “offline” la mia visione del mondo.
Per questo li ringrazio di cuore e mi metto a loro disposizione per eventuali progetti futuri!

Seguite @FiloJa su Instagram!

Classe 3E LCE Uccellis Udine

CONDIVIDILO SE TI È PIACIUTO
6 mesi ago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *