zattera in spiaggia

Un pensiero al giorno ☕ – 03/12/2020

MA CHE COS’È QUESTA LIBERTÀ?

Vivi sulla terra ferma e hai di fronte a te un mare immenso che è il mare della libertà, delle infinite possibilità. È un mare che ti apre innumerevoli vie, una diversa dall’altra. È il mare delle tue scelte di vita, delle opportunità.

Se vuoi cambiare e metterti in gioco devi soltanto decidere di salire sulla tua zattera e salpare ma per farlo occorre lasciare la terra ferma, le certezze che hai collezionato sulla terra ferma, la cosiddetta comfort zone.

Devi lasciare la sicurezza delle regole che conosci, delle esperienze che hai già vissuto, i tuoi preconcetti. Devi lasciare la sicurezza di un’appartenenza mentre ti imbarchi verso rotte sconosciute. Ovviamente non mi riferisco ad un viaggio fisico.

Il primo passo è quello più importante e quello più difficile.

Abbiamo tutti un grande desiderio, che è quello di essere liberi. Ma allo stesso tempo abbiamo una grande paura, che è quella di essere liberi.

Ti lascio con questa riflessione che si discosta dall’immagine del mare ma che è attinente all’argomento: Il dittatore (inteso anche metaforicamente) risponde sempre a una domanda che gli fa il popolo. Non si impone mai unicamente per propria scelta. È la superbia di un individuo che però risponde al bisogno di sicurezza degli altri.

Medita! A domani!

Se vuoi ricevere la notifica quando pubblico un nuovo articolo, inserisci la tua email nello spazio qui sotto.

[wysija_form id=”1″]

zattera in spiaggia

 

CONDIVIDILO SE TI È PIACIUTO
9 mesi ago

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *