apri il tuo cuore

Un pensiero al giorno ☕ – 21/12/2020

APRIRE IL CUORE

Non esiste una ricetta definitiva per vivere meglio e che vada bene per tutti. Caso mai esiste la ricetta giusta per te, che solo tu puoi trovare in base al tuo vissuto, al tuo modo di essere e alle tue aspettative future. Per questo i consigli altrui lasciano sempre il tempo che trovano.

In questa vita fatta di tante variabili esiste però secondo me una costante, un giusto approccio alla quotidianità che può valere per tutti ed è: aprire il cuore. Che buttato lì così può voler dire tutto e niente.

Aprire il cuore significa aprirlo innanzitutto a te stesso, abbandonare quel macigno che ti porti dentro quotidianamente chiamato controllo. Vuol dire imparare a darti il permesso di essere anche qualcosa di diverso dall’immagine che hai di te e da quella pubblica. Smettere quindi di cercare di essere a tutti i costi integro: il cliché dell’uomo “tutto d’un pezzo” ha fatto danni nella storia dell’umanità; è importante sapere che siamo esseri multiformi e che andiamo in tilt non appena una piccola parte di noi non ci va a genio.

Aprire il cuore significa aprirlo agli altri, imparare ad ascoltare non solo con le orecchie ma con l’anima, diventare empatico, metterti nei panni dell’altro (che può essere anche un animale) per sentire ciò che sente; questo ti aiuterà a crescere, a non essere limitato, perché che tu lo voglia o meno, siamo tutti collegati ed è bene che questi legami siano sani se desideriamo una vita fatta di relazioni nutrienti e durature.

Se tieni chiuso il cuore allora non avrai scampo, la giornata sarà un deserto e qualsiasi cosa ti sfiorerà sarà un intrigo. Se lo aprirai avrai l’opportunità di conoscere nuovi mondi interiori che appartengono ad altri, nuovi panorami da poter contemplare, differenti dal tuo.

Sappiamo entrambi che la vita non è sempre rose e fiori, è fatta di alti e bassi ma con il cuore aperto quando inciamperai in qualcosa di poco chiaro e funesto sarai in grado di capire cosa puoi imparare da quella situazione, affrontando quel problema senza troppi e inutili patemi.

Arriverai a fine giornata ogni giorno un po’ più carico, positivamente stanco e un po’ più completo.

apri il tuo cuore

Se vuoi ricevere la notifica quando pubblico un nuovo articolo, inserisci la tua email nello spazio qui sotto.

[wysija_form id=”1″]

CONDIVIDILO SE TI È PIACIUTO
9 mesi ago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *