SCHIAVI DEGLI ALTRI
Siamo come fiumi naturali, ognuno ha la sua strada da percorrere e nessuno ha il diritto di intromettersi, di intervenire per cercare di deviare il corso dell’altro.
Sarebbe opportuno liberarci il prima possibile di quel bisogno continuo di cercare conferma negli altri e di farci dire chi siamo, eseguendo le istruzioni senza mai obiettare. C’è il grossissimo rischio di diventare schiavi delle opinioni altrui e di non riuscire ad esprimere mai ciò che sentiamo nel profondo, frutto della nostra vera natura.
Gli unici a cui dovremmo dire sempre sì, sono la vita e noi stessi.
Esprimere noi stessi come vorremmo non è affatto semplice, spesso tocca andare contromano, contro l’opinione altrui; e per andare contromano ci vuole coraggio, non c’è dubbio.
Ma è più faticoso cercare la forza d’animo per affrontare la situazione o reprimere noi stessi per l’ennesima volta piegandoci al volere altrui nascondendo la nostra verità nelle viscere dell’anima con il rischio di ammalarci?
Bisogna trovare il coraggio di non avere paura. E quando troviamo quel coraggio ci rendiamo veramente conto che non muore nessuno e che nessuno è lì pronto ad ucciderci. Inoltre confermiamo di possedere una coscienza e una personalità.
Se non siamo noi a prendere in mano il telecomando della nostra vita, qualcuno prima o poi lo farà al posto nostro.
Se vuoi ricevere la notifica quando pubblico un nuovo articolo, inserisci la tua email nello spazio qui sotto.