violenza sulle donne

Un pensiero al giorno ☕ – 18/01/2021

RELAZIONI MALATE

Sarebbe sempre opportuno capire su che terreno poggiano le nostre relazioni.

Per esempio ricordo che in paese c’era una donna che veniva costantemente tradita dal marito, umiliata davanti ai figli e picchiata di tanto in tanto, giusto per completare l’opera. Eppure quando qualcuno le consigliava di divorziare lei rispondeva sempre che era sicura che in fondo in fondo quell’uomo le volesse bene. Può darsi che fosse vero, ma molto molto in fondo, mi sa.

Certo, voler bene a un uomo del genere nonostante il male, a prima vista può sembrare un grande atto d’amore nei confronti del prossimo. Ma l’idea di restare per il resto della vita da sola, spaventava quella donna più di qualsiasi tipo di violenza e rappresentava un vero e proprio stimolo per continuare a vivere insieme a quel mostro.

Ripeteva spesso: “Alla mia età, dove vuoi che vada? Chi vuoi che mi prenda? Non voglio mica restare da sola.”

Quindi, apparentemente questa relazione sembrava basarsi esclusivamente sull’amore incondizionato e invece si basava soprattutto sulla paura.

È importante farsi le domande. Ed è ancora più importante farsi le domande giuste.
E sì, perché se la domanda che ci poniamo è sbagliata, lo sarà a prescindere anche la risposta. Quindi, quando non stiamo bene, è molto importante ascoltarci e cercare di capire qual è il vero problema che dobbiamo affrontare, senza travestimenti.

violenza sulle donne

 

Se vuoi ricevere la notifica quando pubblico un nuovo articolo, inserisci la tua email nello spazio qui sotto.

[wysija_form id=”1″]

CONDIVIDILO SE TI È PIACIUTO
6 mesi ago

2 Comments

  1. … E come è andata a finire?il problema ancora più grave è che ci sono dei figli e quei bambini saranno gli adulti di domani e, con moltissima propabilità replicheranno quello vissuto da piccoli in famiglia……. Forse, quella signora, poteva farsi anche questo tipo di domanda!

    1. Sono d’accordo. Purtroppo l’egoismo a volte assume forme strane, codificate, poco chiare da fuori e appena ci si addentra ci si rende conto che quello che inizialmente sembrava un normale sentimento poi si rivela qualcosa di subdolo che porta spesso a conseguenze spiacevoli. E forse il problema sta lì, nel dare per scontato, nel non analizzare mai cosa sta alla radice di un comportamento umano, convincendosi anche di essere con la coscienza a posto. 🙂 Grazie del commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *