who am i

Un pensiero al giorno ☕ – 27/01/2021

LA NOSTRA VERA NATURA

Si dice spesso che la prima impressione che abbiamo di una persona sia quella che si avvicina di più alla sua effettiva natura.

Beh, è tutto da vedere. Perché può darsi che la prima volta che l’abbiamo conosciuta si trovasse in un momento positivo della sua vita, e appagando magari alcuni nostri bisogni ha accontentato le nostre aspettative inducendoci a pensare che quello fosse il vero carattere di quella persona.

Oppure può darsi che si trovasse in un momento travagliato della sua vita e ci abbia fatto conoscere un lato poco affettuoso del suo carattere. Ciò non significa che la vera natura di quella persona corrisponda alla foto che le abbiamo scattato quel giorno nella nostra mente.

Ma in fondo qual è la nostra vera natura? Chi siamo? 

Noi esseri umani, che ci piaccia o meno, siamo in continua trasformazione, la vita si evolve anche quando siamo fermi o crediamo di essere rimasti gli stessi di sempre. Ci sono sicuramente alcuni lati del nostro carattere che ci caratterizzano maggiormente o che emergono di più rispetto ad altri, a volte per buona parte della nostra vita, ciononostante sarebbe riduttivo cercare di definirci e credere che siamo fatti in un solo modo. E purtroppo tendiamo a farlo spesso e volentieri.

Sarebbe opportuno guardare le cose ogni giorno con occhi nuovi per darci la possibilità di conoscerci ogni volta da capo, senza preconcetti, senza dare niente per scontato, finendo per perdere così anche la capacità di stupirci.

Dopotutto, guardare la realtà da nuovi punti di vista è un po’ il rimedio universale contro ogni tipo di disagio, ci permette di evitare che le nostre aspettative si tramutino in delusioni, la maggior parte delle quali nasce da un’illusione di partenza, da quell’immagine che ci siamo creati nella mente e che non corrisponde alla realtà dei fatti.

who am i

Se vuoi ricevere la notifica quando pubblico un nuovo articolo, inserisci la tua email nello spazio qui sotto.

CONDIVIDILO SE TI È PIACIUTO
3 mesi ago

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *