Un pensiero al giorno ☕ – 01/02/2021

L’AMOR PROPRIO

Due giorni fa purtroppo ho letto la notizia (l’ennesima) di un ragazzino che si è tolto la vita perché veniva costantemente bullizzato sui social e non solo. Diceva che non sopportava l’immagine che gli altri avevano di lui.

Vedete, il vero problema non è tanto l’immagine che gli altri hanno di noi quanto l’immagine che noi abbiamo di noi stessi e che non deve mai coincidere con quella che gli altri ci hanno appiccicato addosso. Perché è lì che iniziano i guai. Entriamo in conflitto con noi stessi, con ciò che vorremmo essere e non riusciamo ad essere, convincendoci pian piano di essere SOLO quello che gli altri dicono di noi.

Noi non siamo quella cosa lì. Come non siamo le cose che possediamo. La nostra essenza non è l’esito degli esami che diamo, non è i titoli che abbiamo conquistato.

La nostra vera grandezza si trova dentro di noi. Nessuno potrà farci mai sentire abbastanza importanti finché non diventeremo importanti per noi stessi. Nessuno potrà darci mai la sicurezza che cerchiamo fuori finché non troveremo quella sicurezza dentro di noi. E nessun amore là fuori potrà farci mai sentire abbastanza amati o amabili finché noi non decideremo di amarci, di apprezzarci per quello che siamo, in tutte le nostre sfumature che spesso ignoriamo o tendiamo a disconoscere.

E se mai ci venisse l’idea di delegare questa “fatica” a qualcuno che riteniamo più bravo e importante di noi, sappiate che nemmeno la fede in un dio potrà venire in nostro soccorso e farci sentire vivi finché noi non faremo in modo che la vita ci penetri attraverso il corpo, i sensi e raggiunga l’anima passando dal cuore.

love yourself

Se vuoi ricevere la notifica quando pubblico un nuovo articolo, inserisci la tua email nello spazio qui sotto.

CONDIVIDILO SE TI È PIACIUTO
2 mesi ago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *